mercoledì 23 aprile 2008

Grazie...lo stesso!!!

Domenica 20 aprile l' Mpa pozzallese ha tenuto il suo comizio di ringraziamento. Possiamo presumere che tale comizio sia stato fortemente voluto dal deputato Riccardo Minardo (modicano), visto che l' Mpa pozzallese non ha proprio nulla da ringraziare. Il sindaco, i suoi assessori ed i suoi consiglieri sono riusciti a catalizzare 2056 voti, una bocciatura sonora. Sono riusciti a perdere 3500 voti in un anno e si sono qualificati come la più impopolare amministrazione che Pozzallo abbia mai avuto.
Il sindaco Sulsenti ha pronunciato un discorso che si inquadra perfettamente nella politica della carota e del bastone. Da una parte ha riconosciuto la vittoria di Ammatuna, mentre dall' altra lo ha accusato di essere troppo spesso in giro per la provincia e di occuparsi troppo poco dei problemi di Pozzallo. Questo ragionamento è frutto della più becera mentalità: possibile che ci sia ancora qualcuno che pensa che il deputato pozzallese debba occuparsi solo ed esclusivamente dei problemi di Pozzallo? Roberto Ammatuna ha il merito di essersi da sempre occupato dei problemi dell'intera provincia e lo dimostra il fatto che, nella manifestazione di apertura della campagna elettorale, siano intervenuti il sindaco di Vittoria, quello di Scicli, gli amici di Ispica, il segretario provinciale della Cisl. Bisogna smetterla con queste logiche localistiche. Dei problemi di Pozzallo se ne è occupato e pure tanto, visto che con i suoi voti ha quasi doppiato Sulsenti.
Sulsenti ha poi chiesto ad Ammatuna di passare all' Mpa poichè altrimenti le sue proposte, in quanto proposte di opposizione, saranno comunque bocciate. E' inutile commentare questa osservazione, anche un bambino di 4 anni capirebbe che si tratta di una logica stupida e nefasta.
Così come è stupido qualificarsi come l'unica persona che potrà accompagnare per mano il nostro deputato a Palermo per fare in modo che le sue proposte vengano ascoltate dall' amico Lombardo. A Sulsenti dico di ricordarsi che non è stato eletto e che a Palermo ci vanno i deputati regionali come Roberto, mentre a lui spetta il compito di elaborare quelle proposte che il nostro deputato potrà portare a Palermo e che Lombardo dovrebbe valutare nel merito, al di là delle amicizie. Ma non è finita qui.
L'onorevole Riccardo Minardo, intervenuto successivamente, ha dichiarato che Ammatuna dovrebbe starsene zitto. Il motivo? Quando Ammatuna era sindaco, fu Minardo ad attivarsi per le varie autorizzazioni per i lavori del porto. Sarà vero, sarà falso, Sarah Ferguson? In ogni caso, vero o falso che sia, è un ragionamento che non sta nè in cielo nè in terra. Il compito del politico è perseguire il bene comune, sic et simpliciter. Qualcuno invece usa un'altra espressione per indicare il perseguimento del bene comune: ti faccio un favore. Se proprio non possono fare a meno di pensare certe cose che almeno non ce le dicano. Se poi ce le dicono senza azzeccare neppure un congiuntivo il popolo ride. Io c'ero e vi posso assicurare che ha riso di brutto!

1 commento:

Gianni Scala ha detto...

Intanto complimenti per il blog!
I fatti che hai scritto si commentano da soli.
Gli inviti di Sulsenti ad Ammatuna difficilmente troverebbero accoglimento. Tutto ha fatto, il nostro sindaco, tranne che collaborare con l'onorevole. Anzi, se ha potuto ostacolarlo, lo ha fatto in tutti i modi. La collaborazione per Pozzallo è lodevole...ci riuscirà?
Vedremo come si evolveranno i fatti