lunedì 6 settembre 2010

Libertà universitaria



Molti mi pongono delle domande circa la mia idea di università e ciò che ho in mente di veicolare attraverso il mio blog e quindi,prima di tuffarmi in questa nuova esperienza a tempo pieno,ritengo doveroso pubblicare questo breve post per fare un po' di chiarezza.


Mediante questo blog intendo promuovere e difendere in tutte le sue forme il concetto di libertà universitaria, un qualcosa che va oltre i semplici diritti degli studenti o il miglioramento dei servizi.


Libertà universitaria significa vivere massimamente la realtà universitaria, significa partecipazione,entusiasmo,gruppo.


Libertà universitaria significa avere il diritto di essere informati in tempo reale su tutto ciò che merita di essere conosciuto e poter vivere il mondo universitario in tutta la sua pienezza.

Libertà universitaria significa avere il diritto di interagire con i propri rappresentanti non solo nel periodo delle elezioni universitarie.

Libertà universitaria significa poter usufruire di momenti di confronto vero con le istituzioni politiche le quali,fin troppe volte,ricorrono a questo confronto soltanto nei momenti di crisi per ricercare il consenso. I nostri politici non hanno capito che non si tratta di dare un contentino a dei bambini ma di poter venire a conoscenza delle idee e delle proposte di chi sta dentro l'università e la vive tutti i giorni. Tentare di migliorare l'università senza ascoltare gli studenti è come provare a ridurre i rischi connessi al nucleare non coinvolgendo il mondo degli ingegneri nucleari.

Libertà universitaria significa anche capacità degli studenti di porre poche richieste sensate, visto che in fin dei conti sono poche le cose che servirebbero per migliorare la nostra vita universitaria: qualche appello in più,una mensa decente,una migliore organizzazione degli esami per evitare di andare a Rg e sentirsi dire di tornare tra tre giorni. Troppo spesso ci si riduce a chiedere la luna e così facendo si finisce per ottenere il nulla.


Tutto questo per me significa libertà universitaria e, attraverso questo mio umile blog, cercherò di assolvere in primo luogo al dovere di informare gli studenti. Non potrei fare di più e anche potendo non lo vorrei perchè essere comunità significa organizzarsi insieme e lavorare insieme per ottenere quelle vittorie che ci consentiranno di pensarci come studenti nell'accezione più ampia e positiva del termine.

Nessun commento: