lunedì 13 settembre 2010

Materie opzionali: chiarimenti,problematiche,consigli

La disciplina prevista dalla delibera del Consiglio di Facoltà.

A partire dal nuovo A.A. 2010/2011, lo studente, contestualmente all'iscrizione al nuovo anno di corso e nel rispetto dei termini previsti, cioè entro l'ottobre 2010, dovrà effettuare obbligatoriamente la scelta dell'insegnamento opzionale o degli insegnamenti opzionali previsti dal proprio piano di studi ( insegnamento a scelta vincolata, professionalizzante, non professionalizzante o in lingua inglese).

Per gli insegnamenti opzionali collegati al secondo ed al quarto anno, gli studenti dovranno effettuare la scelta collegandosi telematicamente alla propria carriera ed indicare l'insegnamento scelto.

Per gli insegnamenti opzionali collegati al quinto anno, gli studenti dovranno effettuare la scelta mediante la compilazione di appositi moduli cartacei scaricabili dal sito della facoltà, dalla pagina attività didattica o dalla sezione modulistica, oppure ritirarli presso i SIS della facoltà, i Servizi Didattici della Facoltà o presso gli uffici della Segreteria Studenti.

La scelta degli insegnamenti opzionali non va effettuata per tutta la carriera futura ma con riferimento agli insegnamenti di cui in debito o che sono previsti nell'anno di corso al quale ci si iscrive.
La scelta dell'insegnamento opzionale non potrà essere effettuata nè modificata in corso dell'anno.
Al fine di consentire una scelta più oculata saranno pubblicati sul sito della Facoltà il calendario di tutte le lezioni dell' intero Anno Accademico e i programmi degli insegnamenti opzionali.

Problematiche.

Dei problemi si potrebbero verificare ove, cosa che avviene molto spesso, non vi abbiano ancora registrato delle materie e quindi risultiate ancora iscritti come ripetenti.

In tale situazione gli studenti che devono iscriversi al secondo o al quarto anno dovranno iscriversi come ripetenti (ovviamente non si potranno scegliere le materie opzionali online) e recarsi presso la Segreteria della Facoltà col modulo di iscrizione compilato online e successivamente stampato.
In quella sede sarà possibile correggere l'anno al quale intendete iscrivervi e compilare il relativo modulo per la scelta delle materie opzionali, modulo scaricabile online o reperibile in Segreteria.

Gli studenti che devono iscriversi al quinto anno dovranno necessariamente compilare tale modulo all'atto dell'iscrizione poichè non è prevista la scelta delle materia opzionali online.

Per quanto riguarda i consigli per la scelta delle materie mi sento di essere concreto e quindi mi vi consiglio tutte quelle materie insegnate da professori certo esigenti ma che comunque non sono particolarmente pignoli e, salvo lacune nella preparazione, non si pongono problemi nel farvi superare l'esame a primo tentativo.

Consigli.

Vi consiglio caldamente le materie insegnate dal prof. Speciale (Storia del diritto moderno e contemporaneo), dal prof. Andronico (Teoria generale del diritto), dal prof . Ricci (Diritto del lavoro delle P.A.), dal prof. Amato (Biogiuridica) e dal prof. Condorelli (Diritto ecclesiastico), oltre alle lingue straniere ed all'Informatica base e giuridica.

Spero di esservi stato utile con questo mio post e di aver fatto luce su una materia che suscita molti dubbi. Per qualunque cosa non esitate a commentare, contattarmi su fb o al cellulare. Per essere sempre aggiornati sugli ultimi post iscrivetevi al relativo gruppo su Facebook cliccando su questo link .

Nessun commento: