martedì 23 dicembre 2008

Accertamenti Ici illegittimi

Pino Asta (Il Timone), Marco Sudano (Pozzallo Giovane), Antonio Zocco (Forza Italia) Salvatore Toscano (Indipendente) nella seduta del Consiglio Comunale di Pozzallo del 22/12/2008 in cui si discuteva di riduzione dell’imposta comunale sugli immobili, hanno presentato una missiva al Sindaco, al Segretario Generale ed all’Assessore al Bilancio.
Il ritiro e l’annullamento degli avvisi di accertamento, in autotutela, riguardante i terreni è stata la richiesta effettuata dai quattro consiglieri comunali. La palese violazione dell’art. 8 del regolamento comunale sull’Ici, rende nulli gli avvisi di accertamento, tale che in sede di ricorso da parte dei contribuenti, il comune oltre a non incassare nulla sarà condannato a pagare le spese legali.
Il consigliere Pino Asta ha altresì chiesto che venisse messo a verbale che il danno erariale conseguente da questo errore macroscopico, sia da addebitare sia al dirigente dell’Ufficio Tributi che alla Giunta Comunale.
“Non è possibile che gli errori effettuati da Sindaco, Giunta e Dirigenti debbano ricadere sempre sulla collettività –dichiara Pino Asta-, è arrivata l’ora che qualcuno debba pagare di tasca propria. Sono stati penalizzati dipendenti comunali con sospensioni dal lavoro, per alcuni giorni, con motivazioni ben più impalpabili. Si proceda ora per Dirigenza e Giunta”. “La lotta all’evasione- continua Asta- è diventata la caccia ai contribuenti. La foga di colpire gli ignari cittadini, e la speranza di scovare (con metodi errati) giustamente gli evasori, si sono tramutate in un suicidio amministrativo di gravissima portata. I fondi previsti da questi avvisi di accertamento, inseriti per bilancio preventivo 2008 sono già stati impegnati spesi dalla giunta comunale. L’Amministrazione Sulsenti ha creato un disavanzo milionario nel bilancio consuntivo 2008.”

Nessun commento: