venerdì 24 ottobre 2008

Elezioni universitarie: ripartiamo dai risultati positivi

Pubblicato su "La Sicilia" di oggi.

Le elezioni sono ormai alle spalle e con questo comunicato noi del Circolo Universitario Ibleo intendiamo tracciare un bilancio di ciò che è accaduto.
A Ragusa ci sono stati 420 votanti su 3500 iscritti; non si può pertanto nascondere il forte astensionismo, dovuto in massima parte alla presenza di un solo seggio per tutte le facoltà ed in questo senso gli elettori siracusani sono stati certamente avvantaggiati, giacché le tre facoltà presenti nell’ aretuseo sono assolutamente limitrofe; ma registriamo, purtroppo, un senso di non appartenenza,di non cittadinanza studentesca emerso durante la campagna elettorale ed evidenziato dal dato elettorale. Gli studenti iblei non hanno ben compreso l’importanza ed il significato di queste elezioni e le conseguenze positive che da una vittoria assoluta sarebbero scaturite, Ma noi del CUI ce ne assumiamo anche le nostre responsabilità se non siamo riusciti in ciò.
Noi non intendiamo prendercela con nessuno: ringraziamo fortemente chi ci ha sostenuto e a chi non ci ha sostenuto diciamo che porteremo avanti delle battaglie soprattutto per loro, per renderli coscienti del fatto che non ci rivolgiamo agli studenti soltanto per il voto, ma, al contrario, la nostra vocazione tesa alla difesa del diritto allo studio e del territorio, iniziata tempo addietro, rimane costante e coerente.
Nonostante l’astensionismo, abbiamo raggiunto dei risultati importanti, come l’ elezione del nostro candidato Paolo Pavia, eletto come consigliere di facoltà in lingue con 44 voti nella lista CUI-UNIPRO che a Ragusa prende più del 50% dei voti, la possibilità di partecipare alla prossima elezione del rettore (i primi dei non eletti vi partecipano) nella persona di Salvatore Gambuzza (42 voti), candidato nella lista CUI-UNIPRO-NIKE, il quale ha preso quasi il 50% dei voti ed ha contribuito a far scattare il seggio in giurisprudenza.
All’ Ersu decentramento la nostra lista “Studenti Uniti per il Decentramento”,sempre col candidato Gambuzza, si piazza seconda con 226 voti.
Ne approfittiamo comunque per porgere i nostri migliori auguri ai nostri “competitors” e per lanciare sin da subito un messaggio per operare insieme in questi due anni in nome e per conto del nostro territorio e per non fare dei problemi della nostra realtà universitaria iblea una bandiera politica, ma un luogo comune per apportarvi migliorie.
I nostri migliori auguri vanno anche a Carmelo Maucieri, consigliere della facoltà di agraria eletto in un’altra lista, il quale certamente guarderà ai problemi degli studenti e non alla loro fede politica.
A breve, avvieremo una raccolta firme affinché nelle prossime elezioni vi siano più seggi elettorali, poiché questi risultano evidentemente uno strumento necessario per conseguire risultati migliori e, per quanto riguarda i problemi che gli studenti ci sottoporranno, già da ora useremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per affrontarli e risolverli.
Il CUI in definitiva è stato,è e sarà sempre a disposizione della collettività studentesca per qualsiasi tipo di problema, non solo durante le elezioni e non soltanto per un ritorno in termini elettorali.
Rispettiamo fortemente la volontà espressa dagli studenti-elettori ragusani ed in qualsiasi momento li invitiamo a rivolgersi alla nostra associazione per qualsiasi tipo di problema perché gli studenti hanno sempre il diritto di lamentarsi di ogni minima disfunzione e chi fa politica universitaria ha il dovere di dar loro delle risposte. Grazie di cuore a tutti gli studenti!
Mi permetto , da presidente del CUI, di ringraziare tutti i nostri candidati e sostenitori che si sono spesi per le idee del circolo ed hanno creduto nei suoi valori. Un grazie di cuore anche a loro.

Il Circolo Universitario Ibleo

Nessun commento: