venerdì 14 novembre 2008

Scienze sociali: l'ennesima picconata all' Università iblea!


Con rammarico apprendiamo la mancata attivazione del primo anno del corso di Laurea in Scienze Sociali. Dopo la tormentata vicenda che ha visto la mancata attivazione del primo anno di Scienze del Governo, Economia e Scienze Informatiche – appartenenti all’Ateneo di Catania - , anche il corso di Scienze Sociali – dell’Ateneo di Messina – sembra costretto a subire la stessa sorte.
Di questi giorni, infatti, l’amara scoperta di decine e decine di studenti, che senza alcun preavviso, hanno appreso della mancata attivazione del primo anno di corso di Laurea di Scienze Sociali, che l’Università di Messina tiene a Modica.

Tutto ciò nonostante abbiano già regolarmente pagato una tassa di iscrizione pari a circa 300 euro, da sommarsi alle eventuali spese sostenute per l’affitto di una casa.
Nulla è stato garantito alle matricole, costrette per l’anno accademico 2008-2009 a modificare sostanzialmente il loro percorso formativo o a spostarsi alla sede di Messina.
Parzialmente risolta sembra invece la vicenda degli studenti degli anni successivi al primo, anche se allo stato attuale non ci sono garanzie su quando e come verranno avviate le attività didattiche.
Il Circolo Universitario Ibleo, sempre attento e vicino agli studenti della provincia di Ragusa, esprime tutto il proprio disaccordo, sia nel merito che nella forma con cui la mancata attivazione del corso si è svolta. Non solo gli studenti non sono stati informati e messi a conoscenza in tempi ragionevoli che il primo anno non sarebbe stato attivato, impedendo loro di scegliere soluzioni alternative, ma per giunta a questi ultimi non è stata data spiegazione e contezza né delle soluzioni che si intendono proporre nè di che fine hanno fatto i soldi già sborsati per la tassa di iscrizione.
Riteniamo che il comportamento posto in essere dalle istituzioni accademiche sia grave e lesivo del diritto allo studio e del diritto di uguaglianza tra tutti gli studenti.
Auspichiamo, dunque, un intervento deciso e immediato da parte di tutti gli enti istituzionali interessati, affinchè si attivino per risolvere celermente la vicenda e diano così l’opportunità a famiglie e studenti di pianificare e programmare il proprio futuro formativo, quanto prima e nel più completo modo possibile.
Ragusa, 14 Novembre 2008

- CUI -
:: Circolo Universitario Ibleo ::
::
www.circolouniversitario.blogspot.com ::
::
circolouniversitarioibleo@yahoo.it ::

Nessun commento: